lunedì 10 dicembre 2012

CHRISTMAS TREE CUPCAKES (insomma cupcakes albero di Natale!) *video alert!*


Vi starete sicuramente chiedendo:

"Ma perchè il Cucchiaio Giallo non avrà ancora pubblicato un post natalizio????? Maaaaah!!!!
Farà mica parte di qualla gentaccia malfidata
(l'avete detto voi, non io!!!!) a cui non piace il Natale??"

GIAMMAI!!!!!!!!!!!!!

Io adoroadoroadoroadoroadoro il Natale in una maniera indescrivibile!
Baratterei un mese di estate per un mese in più di Natale!
subito, ora! dove devo firmare?

Non avete ancora visto nessun christmas post perchè.. beh.. ecco..
Non avevo ancora comprato IL CALENDARIO DELL'AVVENTO!
Lo so, è una mancanza disdicevole, mi vergogno di me, in 26 anni non era mai successa una cosa del genere.
A mia discolpa: ovunque andavo trovavo calendari bruttissimi (tipo di Cars o di Naruto)!
Qualche hanno fa, proprio perchè ero con l'acqua alla gola, l'ho preso di Barbapapà, però non volevo ripetere un'esperienza simile, insomma, mi accompagnerà per ben 24 mattine!

Comunque ieri ho rimediato, mi sono presa il mio bel calendario dell'avvento di Winnie the Pooh (ssssssh! silenzio! su Winnie non c'è proprio niente da dire!), mi sono mangiata i 9 cioccolatini che mi spettavano e all'improvviso...
Il Natale è arrivato!!!!!!!!!!

E allora non perdiamoci in ciance!
L'avete fatto l'albero di Natale? si? no? E' lo stesso!
Tanto ora addobbiamo il nostro CUPCAKE di Natale!



Procediamo con i CHRISTMAS TREE CUPCAKES!


Per i cupcakes:
50 gr di cioccolato in polvere amaro
200 ml di acqua bollente
200 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
120 gr di burro (mordido)
150 gr di zucchero
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi

Preriscaldate il forno a 180° e disponete i pirottini nella teglia per cupcakes.
Mettete il cioccolato in polvere nell'acqua bollente, mescolate bene e fate raffreddare.
Nel frattempo unite in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, mescolate e per il momento lasciate da parte.
Ora è il turno del burro: lavorate il burro con lo zucchero molto bene, finchè non otterrete un composto morbido e omogeneo. A questo punto aggiungete l'estratto di vaniglia.
Aggiungete le uova al composto di burro e zucchero, una alla volta e mescolate bene.
Ora potete aggiungere il composto a base di farina e infine il composto di acqua e cioccolato (freddo! non barate!)
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate per 15/18 minuti, per sicurezza prima di tirarli fuori dal forno inserite all'interno di un cupcake-cavia uno stuzzicadenti, se esce pulito sono pronti!
Fate raffreddare completamente prima di passare alla decorazione.



Per la crema al burro (la chioma del nostro alberello)
120 gr di burro (morbido)
(NB: burro ottima qualità, meglio se tedesco, francese, danese, per fare la crema al burro hanno un sapore meno stucchevole rispetto al burro italiano)
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte
colorante verde quanto basta (a seconda di quanto volete verde il vostro alberello)
+ zuccherini e chicchini assortiti

Lavorate il burro con le fruste non bene, benissimo!, fino a che non sarà molto cremoso.
Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare.
Poi aggiungete l'estratto di vaniglia e alla fine il latte.


E ora siamo pronti per decorare!

E visto che il Natale è un momento di bontà e condivisione e visto che è più facile a farsi che a dirsi,
GUARDATEVI come si fa:



Tutto chiaro???? :)

Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo qua!



Smartie
(ora anche alla conquista di YOU TUBE! Qualcuno mi fermi!!!!! Anzi.. NO!)


 

1 commento:

  1. Grazie mille cercavo la ricetta della crema di burro da non sai quanto!!! Tra mille!!!

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...