lunedì 30 dicembre 2013

QUADROTTI super CIOCCOLATOSI


Vi devo dire la verità..
Nonostante il mio viscerale amore per il Natale, quest'anno durante i giorni di festa in certi momenti ho accusato un po' di "mal di vivere".
Le cause sono in parte ignote, in parte confuse, in parte noiose e spesso con le cause ci si fa ben poco.

Fortunatamente sono venuti in mio soccorso

1) regali molto graditi

2) ottime amiche con annesse attività ricreative

3) e poi lui, EMIS KILLA, nuovo talento del rap italiano che con il suo ultimo disco ha decisamente dato una svolta alle mie giornate e al mio jogging mattutino.

 
Così ieri ascoltando "Mercurio" (punto 3)  ho deciso di provare una ricetta di un libro del punto 1), ( "American Bakery" ) e ho preprato I FUDGE al cioccolato
che sono subito diventati i QUADROTTI AL SUPER CIOCCOLATO.



Sono molto veloci da preparare, hanno pochi ingredienti, non hanno bisogno di cottura in forno e soprattutto sono cioccolatosissimi e quindi golosissimi.


INGREDIENTI (per una teglia quadrata 20x20 cm)
  • 100 gr di noci pecan/ noci/ nocciole (io nocciole) (e io con il senno di poi ne metterei anche 120/130 gr)
  • 15 gr di burro
  • sale (un paio di pizzichi)
  • 400 gr di latte condensato (io ho usato quello zuccherato)
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 300 di cioccolato fondente (70%) (io però non lo avevo in casa ed ho usato il cioccolato fondente "normale")

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° per tostare le noci/nocciole e rivestite la teglia con un foglio di alluminio e imburrate bene.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura disponete le noci/nocciole in una teglia (un'altra teglia) e fatele tostare per circa 10 minuti.
Appena sfornate mescolatele insieme al burro e ai pizzichi di sale.

A questo punto mettete in una casseruola il latte condensato e il cioccolato.

NB: tagliate il cioccolato a pezzettini! altrimenti ci metterà una vita a sciogliersi e il composto non deve bollire!

cioè: pezzettini molto più piccoli di questi!!!!!
 
Scaldate il latte condensato e il cioccolato a fuoco basso e mescolate molto spesso. (diciamo pure quasi sempre!)
Quando il cioccolato sarà sciolto, togliete il composto dal fuoco, aggiungete le noci/nocciole, mescolate bene e versate nella teglia.
Niente forno, ma FRIGORIFERO, per circa 2 ore.

Togliete dal frigo, sformate e tagliate a quadrottisupercioccolatosi.


 
Io ho anche messo qualche zuccherino rosso perché è tutto più bello con gli zuccherini e in più si avvicina capodanno e il rosso è di buon auspicio e il buon auspicio serve sempre, a tutti.

Se non ci sentiamo/vediamo/leggiamo prima BUON 2014 e mangiate tanti QUADROTTI SUPER CIOCCOLATOSI!

Bella zio!

 


Smartie
(e la cura contro il mal di vivere a base di rap e cioccolato)
 

2 commenti:

  1. tutto il meglio per il 2014, la creatività, l'amore e la salute...
    ciao
    ANNALISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Annalisa!
      Tanti auguri anche a te per un dolcissimo 2014!

      Elimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...