sabato 2 agosto 2014

cheesecake GOCCIOLE & MASCARPONE ("Questo non è un addio, ma solo un arrivederci")


Care GOCCIOLE,

in questi mesi mi siete state molto vicine.
Quando mi prendeva lo sconforto mentre scrivevo la tesi spesso mi avete consolato, quando mi bloccavo e non riuscivo ad andare avanti vi inzuppavo nel latte, guardando una puntata di Grey's Anatomy, e, biscotto dopo biscotto, l'ansia diminuiva.
Credetemi, ho apprezzato tutto quello che avete fatto per me, ma.. ma ora è arrivato il momento di prenderci una pausa.
Non riesco più a guardarvi con gli stessi occhi e non riesco più a mangiarvi.
Ma non dovete incolparvi di qualcosa, voi siete dei biscotti fantastici.
Il problema non siete voi, sono io.

Forse questo momento di distacco ci servirà e tra qualche mese tornerà tutto come prima, anzi, meglio di prima. Ma per il momento non posso fare diversamente. Perdonatemi se potete!
Per rendere meno dolorosa la nostra separazione e per finire il pacchetto che giace nella credenza, ho deciso di fare un dolce in vostro onore: un CHEESECAKE GOCCIOLE & MASCARPONE.
Una volta finita l'ultima fetta di cheesecake non ci rivedremo per un bel po', al supermercato farò finta di non vedervi sullo scaffale e cercherò di comprare altri biscotti.
Lo so, non sarà facile per voi vedermi con altri biscotti nel carrello, ma credo sia la soluzione migliore per entrambi, in questo momento vi meritate di meglio, un giorno capirete.

Il nostro non è un addio, ma un arrivederci.

Con infinito affetto e gratitudine,
 
per sempre vostra
 
Martina.



INGREDIENTI (per una teglia da 18 cm di diametro)
  • 190 gr di biscotti GOCCIOLE (non credo ci sia bisogno di specificare oltre)
  • 75 gr di burro
  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di Philadelphia
  • 150 ml di panna fresca da montare
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 10 gr di colla di pesce (gelatina)
  • 4/5 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure il succo di mezzo limone per profumare (io ho usato il succo di limone perché mi piace il leggero profumo rinfrescante che dà al cheesecake)

 
Per prima cosa preparate la base di biscotto: sciogliete il burro (senza farlo bollire), sbriciolate finemente le gocciole ed amalgamate il tutto.
Disponete il composto sulla base della vostra teglia, schiacciate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere e fate riposare in frigorifero.

Ora passiamo alla crema.
Mettete i fogli di colla di pesce/gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 5 minuti.
Amalgamate il Philadelphia, il mascarpone, lo zucchero a velo, il succo di limone (o la vaniglia) e mescolate bene e la gelatina ben strizzata a fatta sciogliere in 4/5 cucchiai di latte caldo (in questo modo si scioglierà completamente e si distribuirà uniformemente).
Montate la panna e unitela al composto con movimenti dal basso verso l'alto, per non farla smontare.
Versate la crema sulla base di biscotto e fate riposare in frigorifero per almeno 5/6 ore.

 
Se volete potete completare con gocciole sbriciolate (come nel mio caso), frutta fresca, riccioli di cioccolato o quello che più vi ispira sul momento.



Ma.. Secondo voi le Gocciole capiranno? Saranno mica biscotti che portano rancore, che cancellano  le foto insieme e restituiscono i regali?



 
Smartie
(malinconica come quando si lascia qualcuno di importante,
ma consapevole che era la cosa giusta da fare)
 


3 commenti:

  1. Ahahahah che matta!!😂 oggi provo la ricetta grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia attendo di sapere se ti è piaciuta! :)

      P.S.: se ti può interessare, è passato un anno e mezzo e non sono ancora riuscita a mangiare una gocciola, ma presto che credo che proveremo a risentirci e a riavvicinarci! ;)

      Elimina
  2. Ciao! Torta fatta e devo dire ottima! Ho aggiunto per il fondo uno strato di cioccolato fondente e per il resto tutto come da ricetta, forse mi è scappato un po' troppo limone, ma il gusto ottimo!
    Cara mia se riassaggi anche solo una gocciola penso ricadrai nel tunnel ahahahah noi tutte le mattine! Il dolce l'ho fatto con le mini gocciole che a gusto sono uguali ma la consistenza inzuppandole nel latte non è la stessa, per il dolce ottime!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...