lunedì 17 novembre 2014

BISCOTTI alla CRUSCA & MIELE (nel dubbio.. DO IT!)


Quando devo cominciare a fare qualcosa, o a RIfare qualcosa, ho la sensazione che ci debba essere il momento giusto, l'occasione perfetta, le parole più adatte.
E a volte per fare qualcosa di semplice impiego settimane, se non mesi.
A volte passa talmente tanto tempo che finisco per rinunciare.
E così sono mesi che dovrei provare una ricetta, sono due anni che penso di iscrivermi in piscina, è un decennio che vorrei fare una telefonata.

Credo che questo ritardare sia estremamente triste.
Si perdono occasioni, momenti e, cosa ancora più preziosa, tempo.
Forse a volte non servono le parole o i momenti giusti.
A volte bisogna semplicemente.. fare.

Sono settimane che voglio scrivere un post sul blog dopo essere tornata dall'ALMA.(http://www.ilcucchiaiogiallo.blogspot.it/2014/09/qualche-anno-fa-ho-comprato-una-scatola.html)
Senza riuscirci. Perché il momento non è mai quello giusto. Le parole sono troppe o troppo poche.

Quindi, per non aspettare ma fare, prendo la ricetta dietro la scatola della crusca di grano, comprata in uno di quei momenti in cui mi riprometto di avere un'alimentazione più sana, e preparo i BISCOTTI ALLA CRUSCA & MIELE.


INGREDIENTI:
  • 100gr crusca di grano
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di burro (io ne ho messi 80! perché non sono non sono una gallina!!)
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiain1 di lievito

Sciogliete il burro in un pentolino (ma non fate bollire).
Unite la crusca di grano e lasciatela tostare leggermente per un paio di minuti a fuoco basso mescolando di continuo.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, montate l'uovo, unite lo zucchero e continuate a montare.
Aggiungete il miele.
Infine aggiungete la farina e il lievito, precedentemente uniti e setacciati.
Aggiungete la crusca di grano e mescolate solo finchè non otterrete un composto omogeneo.
Fate riposare l'impasto per una mezz'ora in frigo, poi stendetelo con il mattarello (spessore di circa 4 mm) e tagliate i vostri biscotti con un coppapasta o con un bicchiere.


Cuocete in forno a 180° (forno preriscaldato statico) per circa 15-20 minuti, fino a che i biscotti non saranno dorati.
Io prima di infornare ho cosparso i biscotti con dello zucchero di canna, per renderli più carini e scintillanti.



Inizialmente ero scettica sulla riuscita di questi biscotti, perché, diciamolo, la crusca se mangiata da sola non è proprio una bontà, sembra di mangiare il mangime per le galline.
Però devo dire che dopo averli assaggiati insieme ad una tazza di latte a colazione e ad una tazza di the a merenda, mi sono ricreduta.
Mi è piaciuta la consistenza friabile, la dolcezza non eccessiva e quel loro aspetto sano.
Quindi, non rimandate! Preparate subito i biscotti crusca e miele!



Smartie



2 commenti:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...