mercoledì 18 marzo 2015

Quel giorno in cui ho incontrato Gualtiero Marchesi.

Il mese scorso ho incontrato il maestro Gualtiero Marchesi.


E' stato un incontro breve ma emozionante.
Era un venerdì.
(Credo che anche quando lo racconterò ai miei bis-nipoti comincerò proprio così.)
Avevo appena finito la lezione di storia della pasticceria e ci dicono:
<<E' arrivato il Maestro Marchesi e vi vorrebbe salutare>>.

E' entrato con passo felpato e sicuro e ha cominciato a leggerci qualche riga, scritta la sera prima.
Parla della cucina, del cuoco e dell'artista, e ad un certo punto, descrivendo un piatto giapponese, dice

<<Perché voi sapete che dal contrasto sgorga una bellissima armonia.>>

Questa frase da subito mi entrata in testa e poi nel cuore.

E oggi, a settimane di distanza, capisco perché.
Perché, forse, è un po' il riassunto del periodo che sto vivendo.

Un periodo fatto di sogni e di paure.
Di grandi gioie e di grandi prove.
Di  tanti sorrisi e di qualche lacrima.
Di nuove conferme e di vecchie insicurezze.

Un periodo fatto di piccoli grandi contrasti (un po' come me del resto), che non vedono l'ora di trasformarsi in una bellissima armonia.


Smartie
 
 
PS: Non credo di avervelo ancora detto, ma il 7 di gennaio ho cominciato il CORSO SUPERIORE DI PASTICCERIA ad ALMA La Scuola Internazionale di Cucina!
(meglio tardi che mai!)
 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...